7 febbraio 2008, Riunione del comitato regionale della Calabria a Castrovillari

A Castrovillari, nella suggestiva cornice del Protoconvento Francescano, splendidamente restaurato dopo la sua definitiva acquisizione al Comune e la riapertura al pubblico avvenuta circa dieci anni fa, si è riunito in data 17 febbraio 2008 il Comitato Regionale Calabria dei Gruppi Archeologici d’Italia.

Qui ha eletto la sua sede, in alcuni locali concessi dal Comune, il Gruppo Archeologico del Pollino di Castrovillari. Tale disponibilità del Gruppo è dovuta al fatto di essere stato l’artefice del nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico, prima allocato in altra sede ed ora in un’ala del Protoconvento, dove sono pure la Pinacoteca, la Sala delle Armi e quella degli affreschi medievali da S. Giacomo di Camerata. E ciò in virtù di un progetto presentato a suo tempo dallo stesso Gruppo alla Regione Calabria, in partenariato col Comune di Castrovillari e con le necessarie autorizzazioni della Soprintendenza Archeologica della Calabria, progetto che è stato Co-Finanziato dall’Unione Europea con i P.O.R. Calabria 2000/2006 Mis.2.3.b. Il Gruppo Archeologico del Pollino, che ha curato il nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico, ora ne ha la gestione e provvede con i suoi soci alla sua apertura al pubblico.

castrovillari1Alla riunione del Comitato Regionale che ha avuto luogo nella mattinata, erano presenti i Direttori di tutti i Gruppi della Calabria, accompagnati da dirigenti e soci dei singoli Gruppi: Gruppo Archeologico Borgese (Borgia – CZ) – Luigi Abruzzo; Gruppo Archeologico Castelmonardo (Filadelfia – VV) – Vito Conidi; Gruppo Archeologico del Crati (Torano Castello – CS) – Domenico Re; Gruppo Archeologico Krotoniate (Crotone KR) – Vincenzo Fabiani; Gruppo Archeologico del Pollino (Castrovillari – CS) – Claudio Zicari; Gruppo Archeologico “Paolo Orsi” (Soverato – CZ) – Angela Maida.

Oltre l’aspetto organizzativo l’occasione è stata anche quella di un incontro tra dirigenti e soci dei vari Gruppi della Calabria, di più antica e recente costituzione.

Dopo la nomina a Presidente della riunione di Vincenzo Fabiani e quale Segretario di Luigi Abbruzzo, Claudio Zicari, Direttore del Gruppo Archeologico ospitante, porgeva i saluti a tutti gli intervenuti dichiarandosi entusiasta della presenza dei rappresentanti di tutti i gruppi della Calabria, dirigenti e soci, in un’occasione gratificante per il Gruppo Archeologico del Pollino, anche in vista di quanto previsto nel proseguimento della giornata.

Vincenzo Fabiani, apriva quindi i lavori, relazionando sull’attività svolta quale Direttore Regionale a datare dalla precedente riunione del Comitato stesso.

Seguivano le relazioni dei singoli Gruppi.

Il Direttore del Gruppo Archeologico Borgese, Luigi Abruzzo relazionava sull’attività svolta dal suo Gruppo e su quella programmata per il 2008, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, con particolare riferimento al Parco Archeologico Scolacium presso la Roccelletta di Borgia.

Il Direttore del Gruppo Archeologico di Filadelfia, di recente costituzione, Vito Conidi, esponendo le linee guida del suo Gruppo per il 2008, evidenziava il particolare interesse per l’antico sito di Castelmonardo, dal quale il Gruppo prende il nome.

Domenico Re, direttore del Gruppo Archeologico di Torano Castello, evidenziava le problematiche inerenti la valorizzazione della sua area. Chiedeva altresi la presa d’atto del cambio di denominazione del Gruppo, da: Gruppo Archeologico di Torano, a Gruppo Archeologico del Crati.

Il Direttore del Gruppo Archeologico “Paolo Orsi” di Soverato Angela Maida, relazionava sull’attività di ricerca, tutela castrovillari2e valorizzazione, svolta nel corso del 2007, con particolare riferimento al campo di scavo estivo e alla partecipazione alla manifestazione nazionale di “Archeologia Ritrovata”. Poi, nella sua veste di Vice-direttore Nazionale, invitava tutti i gruppi a partecipare alla annuale Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum ed al 1° Meeting Nazionale dei G. A. d’Italia, che si terrà il prossimo aprile a Piazza Armerina.

Il Direttore del Gruppo del Pollino Claudio Zicari, a sua volta, evidenziava l’impegno del suo Gruppo e dei soci in questi ultimi anni, che ha portato al nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico di Castrovillari, nella nuova sede del Protoconvento Francescano, impegno che si protrarrà nel tempo con la sua gestione.

Infine Vincenzo Fabiani, dopo avere parlato quale direttore del Gruppo Archeologico Krotoniate dell’attività svolta dal suo Gruppo, maggiormente orientata verso la tutela, la valorizzazione e la sensibilizzazione, presentava per il 2008, il “corso di storia e archeologia”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone, che avrà inizio nei prossimi giorni. In qualità di Direttore Regionale, prima di chiudere i lavori, proponeva di fissare la data del prossimo Comitato Regionale, individuando come periodo il mese di ottobre 2008 e come possibile località quella di uno dei Gruppi più a sud della Calabria, in una logica di alternanza.

Dopo la chiusura dei lavori, alle 13.30, ci si spostava tutti presso il vicino ristorante tipico “La Torre Infame”, per il momento conviviale, che comportava anche rapporti di conoscenza e di socializzazione tra dirigenti e soci dei vari Gruppi.

A fine pranzo, dopo la pausa per il caffè e le foto di Gruppo, all’interno dello stesso Protoconvento, aveva luogo la visita guidata al Museo Civico Archeologico, che destava l’ammirazione dei visitatori sia per la qualità dei reperti presenti nelle vetrine che per l’aspetto espositivo, della illuminazione e della didattica.

Alla fine, sul far della sera, mentre alcuni gruppi si accingevano a ripartire per il rientro nelle loro sedi, aveva luogo nell’aula didattica multimediale del Museo, una proiezione video da parte degli amici di Castrovillari per quelli ancora rimasti.

A chiusura della giornata trascorsa a Castrovillari non possiamo che esprimere la soddisfazione per questa riunione che è stata anche il “1° meeting dei gruppi archeologici calabresi”.

Vincenzo Fabiani
foto di Gaetano Sangineto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *