RIUNIONE DEL COMITATO REGIONALE DEI GRUPPI ARCHEOLOGICI DELLA CALABRIA A TORANO CASTELLO (CS).

riunionecomitato2010_1Ha avuto luogo Domenica 25 aprile 2010 a Torano Castello, sede del Gruppo Archeologico del Crati, la prima riunione dell’anno dei Gruppi archeologici della Calabria. La riunione si è svolta, in mattinata, all’interno della Sala Polifunzionale sita in Piazza Europa, allestita per l’occasione. Vi hanno partecipato il G.A. del Crati – ospitante, rappresentato dal suo direttore Domenico Re; il G.A. Krotoniate – direttore Vincenzo Fabiani; il G.A. del Pollino (Castrovillari) – direttore Claudio Zicari; il G.A. Borgese (Borgia) – direttore Luigi Abruzzo; il G.A. Paolo Orsi (Soverato) – direttore Angela Maida; il G.A. Altano (Polistena) – direttore Salvatore Fida; e ultimo, per la sua recente costituzione, il G.A. Subacqueo Sesto Continente (Catanzaro Lido) – direttore Capradossi Fernando; assente giustificato il G.A. Castelmonardo (Filadelfia). Ha presenziato alla riunione il Direttore nazionale Nunziante De Maio, accompagnato dal direttore del “Gruppo Archeologico Golfo di Policastro” Romeo Toccacieli. Erano presenti nella sala dirigenti e soci dei vari Gruppi calabresi partecipanti.

Ha dato inizio alla riunione il direttore ospitante Domenico Re, che ha porto i suoi saluti al direttore nazionale ed a tutti i convenuti. Il direttore nazionale Nunziante De Maio ha porto a sua volta i suoi saluti, svolgendo un breve relazione. Il Direttore Regionale Vincenzo Fabiani, rivolgendo i suoi saluti e ringraziando per l’accoglienza il G.A. del Crati ed il suo direttore, nonché il direttore nazionale per avere accettato l’invito a presenziare alla riunione, ha presentato il nuovo Gruppo, che si è costituito a Catanzaro Lido, evidenziandone la specificità in riferimento all’archeologia subacquea. Dopo una breve relazione il direttore regionale ha introdotto i lavori.

riunionecomitato2010_2Come prevedeva l’ordine del giorno, dopo l’approvazione del verbale della riunione del precedente Comitato Regionale, svoltosi a Soverato il 13.12.2009, i direttori dei vari Gruppi presenti, alcuni con l’ausilio di filmati, hanno svolto le loro relazioni sull’attività svolta nei primi mesi del corrente anno e sui programmi in corso. Si è passati poi alla discussione, aperta a tutti, sulle attività in ambito regionale. Si è deciso, anche con l’intervento del direttore nazionale, di celebrare un Giornata dei Gruppi Archeologici della Calabria, da tenere nell’ambito del Parco Archeologico della Roccelletta (ospitante il G.A. Borgese) nel prossimo mese di settembre. La prossima riunione del Comitato Regionale avverrà a Polistena, sede del G.A. Altano, nel mese di novembre.
Alla chiusura dei lavori, guidati da Domenico Re e da suoi collaboratori, in un clima quasi estivo, ci si è incamminati per una visita al Centro Storico di Torano Castello, che presenta notevoli aspetti d’interesse, sia sotto il profilo urbanistico e architettonico che dal punto di vista paesaggistico.
Dopo la pausa pranzo, presso il complesso agrituristico Santa Rita, i partecipanti all’incontro di Torano sono ripartiti, nel pomeriggio, per le rispettive sedi di provenienza.

Vincenzo Fabian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *